La Candelora


Il 2 febbraio è il giorno chiamato della Candelora. E' il nome popolare con cui è indicata la festa della presentazione di Gesù al Tempio, probabilmente per l'usanza di benedire candele durante la celebrazione. Siamo a 40 giorni dalla nascita di Gesù e Maria e Giuseppe, in ottemperanza alla legge di Mosè, si recano al tempio per il rito di purificazione della madre, presentano il figlio e riscattano la sua vita presso il Signore attraverso un sacrificio. Con questa festa si chiudono le celebrazioni natalizie e inizia il cammino verso la Pasqua di Risurrezione.

Il simbolo della luce è facilmente spiegabile: Cristo è Luce per illuminare le genti, così lo riconosce il vecchio Simeone che Maria e Giuseppe incontrano al tempio. Con le candele benedette il 2 febbraio, spesso si compie il rito di benedizione della gola della festa di San Biagio il giorno successivo.
Ecco la lezione di religione al Keller.

Martedì c'è stato anche il tempo di ricordare, durante l'ora di inglese, che il 2 febbraio si celebra la giornata della marmotta (Groundhog Day) negli Stati Uniti e in Canada. E' il giorno del risveglio delle marmotte dal loro letargo, si festeggia la loro buona educazione.

 

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.