L'Albero delle parole nell'aula "Sara Lucia Salvatico"

Un anno e mezzo fa, il Capitolo di Verzuolo "BNI Ghironda" dava al Presidente dell'Asilo Keller la sua disponibilità a partecipare alla realizzazione di un progetto in favore della nostra scuola. Nel loro statuto, infatti, è prevista la voce BNI BusinessVoices che ha lo scopo di finanziare progetti di tipo sociale. Trovato l'accordo per la creazione di scaffali che potessero contenere la biblioteca dell'Asilo, già parecchio fornita, il Presidente dell'Associazione indiva un concorso rivolto ai bambini, chiedendo loro di disegnare la loro biblioteca ideale. Il disegno vincente, intitolato "l'Albero delle parole", ideato da Marta Giolitti, è quindi diventato il progetto su cui, durante l'estate dello scorso anno, alcuni imprenditori della Ghironda hanno lavorato. Inoltre, grazie all'organizzazione di eventi, come la grigliata di settembre preparata nel parco dell'Asilo, "l'Albero delle parole" è diventato una realtà a costo zero per la nostra scuola. L'Amministrazione e il personale dell'Asilo porgono quindi un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro maestria per realizzare una biblioteca molto amata dai bambini.

A questo progetto si è poi intrecciata un'idea delle compagne di scuola e delle amiche della compianta Sara Salvatico, che si sono fatte promotrici di una raccolta fondi destinata all'acquisto di divanetti e pouf che permettessero ai bimbi di leggere comodamente seduti o sdraiati nell'angolo morbido della stanza adibita a biblioteca.

Così, domenica 16 giugno 2019, alle ore 10, l'Amministrazione ha potuto inaugurare l'aula "Sara Lucia Salvatico" e "l'Albero delle parole" alla presenza di una cinquantina di persone fra Amministratori e personale dell'Asilo, famiglie con figli frequentanti la scuola, amici di Sara e membri della Ghironda. Commossi i genitori di Sara che hanno regalato all'Asilo un prezioso libro sul tema della pace, realizzato dal Gruppo Abele, a cui Sara teneva molto e che siamo sicuri si rivelerà molto utile per le attività che le maestre proporranno in futuro. Soddisfatti invece i numerosi membri della Ghironda presenti che hanno potuto constatare quanto il loro lavoro sia apprezzato dai bambini.

Dopo i ringraziamenti di rito da parte del Presidente del Keller e di quello della Ghironda e degli assessori alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Verzuolo, un bel rinfresco, organizzato dagli imprenditori ghirondini con l'aiuto di Franca, ha allietato i presenti, prima della celebrazione eucaristica con cui si è dato il via alla quinta edizione del "pranzo comunitario".

Sono state caricate le numerose fotografie della giornata nella sezione Gallery.

Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.